In primo piano
06/05/2010
Hilterapia® a Expo Shangai 2010
Nel contesto dell’iniziativa denominata “L’Italia degli Innovatori”*, la Hilterapia® è stata selezionata come tecnica che si distingue per innovazione ed eccellenza tecnologica.
L'esperto risponde
|
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUMDr. Roberto BudaPROFILO PROFESSIONALE- Il dott. Roberto Buda Emanuele è nato a Palermo il 24 dicembre 1957 ed è residente in provincia di Bologna.
- Ha conseguito la maturità scientifica, nellʼanno 1976, presso il Liceo Scientifico «Albert Einstein» di Rimini.
- Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, presso lʼUniversità degli Studi di Bologna il 13 novembre 1982, con punti 104 su 110, discutendo una tesi a carattere ortopedico dal titolo «Possibilità chirurgiche nelle distrofie muscolari» con il prof. Leonardo Gui.
- Ha conseguito lʼabilitazione allʼEsercizio della Professione Medico Chirurgica presso lʼUniversità di Bologna nella sessione invernale dellʼanno 1982.
- Ha conseguito la Specializzazione in Ortopedia, presso lʼUniversità di Bologna, il 13 luglio 1987, con punti 70 su 70 e lode, discutendo la tesi dal titolo «La ricostruzione del legamento crociato anteriore con protesi in artroscopia: aspetti di tecnica ed aspetti biologici», con il prof. Pier Giorgio Marchetti.
- Ha conseguito la Specializzazione in Fisioterapia presso lʼUniversità di Bologna il 3/3/90 con punti 68 su 70.
- Ha partecipato a vari lavori di ricerca in collaborazione con il Dr. G. Gualtieri, il prof. L. Gui.
- Dal 2 gennaio 1987 al 18 luglio 1989 ha prestato servizio di Medico Contrattista dellʼArea di Ricerca N4 «Patologia Ricostruttiva», diretta dal prof. P. G. Marchetti, presso la II Clinica Ortopedica degli Istituti Ortopedici Rizzoli.
- Dal 19 luglio 1989 al 18 marzo 1990 ha prestato servizio di Assistente Medico Incaricato in Ortopedia e Traumatologia presso la VI Divisione Ortopedica degli Istituti Ortopedici Rizzoli diretta dal prof. P. G. Marchetti.
- Dal maggio 1990 al luglio 1997 ha prestato servizio di Assistente Medico di Ruolo in Ortopedia e Traumatologia presso la VI Divisione Ortopedica degli Istituti Ortopedici Rizzoli diretta dal prof. P. G. Marchetti.
- Dal luglio 1997 a tuttʼoggi presta servizio di Dirigente I livello fascia A in Ortopedia e Traumatologia presso la VI Divisione Ortopedica degli Istituti Ortopedici Rizzoli diretta dal prof. Sandro Giannini.
- Ha svolto lavori di Ricerca anatomica presso lʼIstituto di Anatomia Patologica dellʼOspedale di Salisburgo (Austria) diretto dal prof. J. Thurner, dal 3 al 5 novembre 1986.
- Dal 3 luglio 1988 al 2 gennaio 1989 ha svolto un Fellow-ship di 6 mesi in Medicina dello Sport presso la Tahoe Fracture and Orthopaedic Clinic di South Lake Tahoe, California (USA), diretta dal dott. Randall Charles Watson.
- Ha partecipato in qualità di esperto aggregato alla Commissione Giudicatrice agli Esami per lʼEsercizio della Professione Medico-Chirurgica I Sessione 1988, 1989, 1990 dellʼUniversità di Bologna.
- DallʼAnno Accademico 2000/01 svolge funzioni di Professore a Contratto per la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabitazione e per il corso di Perfezionamento in Podologia dellʼUniversità degli Studi di Bologna.
- Dal 1 febbraio 1990 è componente della commissione di revisione degli accertamenti sanitari di non idoneità alla pratica sportiva agonistica della Regione Emilia Romagna.
ATTIVITÀ SCIENTIFICA- Ha eseguito oltre 6200 interventi chirurgici (Dato aggiornato al 31/08/2007).
- Ha fatto parte delle Segreterie Scientifiche di vari congressi nazionali dal 1988 al 2007.
- Ha pubblicato 33 lavori scientifici pubblicati su volumi o riviste straniere.
- Ha pubblicato 115 lavori scientifici pubblicati su volumi o riviste italiane.
- Ha partecipato alla realizzazione di 9 filmati scientifici.
- Ha partecipato a 37 congressi tenuti all'estero in qualità di relatore.
- Ha partecipato a 125 congressi tenuti in Italia in qualità di relatore.
BREVETTI- Ha brevettato un sistema per lʼimpianto artroscopico di condrociti nella caviglia (Deliberazione N. 120 del 23 Febbraio 2006).
- Ha brevettato un sistema per il trattamento artroscopico delle lesioni osteocondrali nella caviglia con cellule mesenchimali autologhe (Deliberazione N. MI2007A000458 — 7 marzo 2007).
ISCRIZIONI A SOCIETÀ- S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia).
- S.I.A. (Società Italiana Artroscopia).
- S.I.G.A.S.C.O.T. (Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche).
- I.C.R.S. (International Cartilage Repair Society).
|